Numero Verde Gratuito: 800.864.803 - SMS con i tuoi dati al: 349.23.11.527 - E-mail: info@marcomartone.com

Recupero funzionale della schiena


Il mal di schiena (rachialgia) è una patologia molto frequente, specialmente quando si localizza a carico del distretto lombare (lombalgia), che colpisce a tutte le età e per diversi motivi (per esempio le condizioni generali di salute, il sovrappeso e i fattori psicosociali). Non è sempre facile, quindi, risalire perfettamente alla causa del dolore che può essere di natura muscolo-legamentosa (nei soggetti più giovani) e/o osteo-articolari (nei soggetti più anziani).

Risulta forse più semplice riconoscere il tipo di dolore, che può essere momentaneo o cronico e generare, a seconda dei casi, inabilità fisica. Gli obiettivi principali nel trattamento del mal di schiena sono la riduzione del dolore e il ritorno del soggetto a una vita attiva: la terapia di recupero deve dunque necessariamente comprendere opportune tecniche di movimento e deve essere strutturata sulla base delle caratteristiche individuali, del tipo di patologia, della sua gravità e delle eventuali compromissioni funzionali.

È indispensabile decidere di iniziare a fare del movimento. Per il benessere della schiena bastano 2-3 sedute settimanali di 40-50 minuti al fine di mantenere una colonna vertebrale mobile al punto giusto, sostenuta da muscoli tonici, flessibili, ma soprattutto in equilibrio tra loro.