Numero Verde Gratuito: 800.864.803 - SMS con i tuoi dati al: 349.23.11.527 - E-mail: info@marcomartone.com

Ginnastica pre e post parto

La gravidanza rappresenta per la donna una prestazione eccezionale, poichè una parte della sua energia è messa a disposizione del bambino che cresce. Lo sport, naturalmente praticato in modo non stressante, può migliorare la condizione fisica e psicologica della futura mamma e prevenire l'insorgere di spiacevoli disturbi.

Quando la gravidanza è priva di complicazioni, molti tipi di sport, se concordati con il medico, possono essere praticati fino al nono mese. In qualità di personal trainer esperto posso aiutarti a non oltrepassare i tuoi limiti fisici e a tener conto delle necessità del bambino. Anche dopo il parto, una sana attività fisica aiuta a far sentire la donna più energica e in salute nonostante l'impegno dell'allattamento.

C'è da augurarsi che ogni mamma abbia il tempo e la disponibilità per praticare attività fisica e aiutare così il proprio corpo a ritornare più velocemente in forma dopo la gravidanza.

INFATTI

Durante la gravidanza e subito dopo il parto si verificano alcuni cambiamenti a carico dello scheletro, dei muscoli, delle articolazioni e dei legamenti. Queste modificazioni corporee rientrano nella fisiologia della donna gravida, ma possono talvolta essere causa di problematiche anche dolorose. Per prevenire e contenere i disturbi legati a tali modificazioni, così da poter vivere con benessere sia i mesi della gravidanza sia il post parto, è sicuramente utile eseguire una corretta e mirata ginnastica che ha lo scopo di far superare nei migliori dei modi le varie modificazioni a cui il corpo è soggetto sia nel periodo di gravidanza sia nell’immediato post parto.

Riassumendo, la ginnastica pre parto serve a:

  1. Conoscere il proprio corpo attraverso la presa di coscienza di tutte le parti che lo compongono;
  2. Migliorare l’elasticità muscolare che interviene durante il parto;
  3. Migliorare sia la situazione cardiovascolare che respiratoria;
  4. Potenziare la muscolatura che viene interessata proprio durante il parto;

Mentre la ginnastica post parto è utile per:

  1. Riacquistare una corretta postura;
  2. Riacquistare una giusta mobilità muscolare ed articolare;
  3. Potenziare la muscolatura addominale e paravertebrale molto provata durante il parto;
  4. In ultima analisi riacquistare la forma fisica perduta;